LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pennette al Salmone



Uno dei miei grandi amori in cucina, nonchè uno dei primi piatti cher ho imparato a cucinare...le Pennette al Salmone! Soprattutto i primi tempi dopo sposata, queste erano un must (o un incubo, dipende dai punti di vista), in casa mia! Saporite, veloci e facilissime...ditemi se non ne vale la pena!!! Questa è la mia versione...

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di pennette rigate;
-1 busta di salmone affumicato da 150 gr.
-panna fresca a piacere;
-1 piccolo scalogno;
-1 nocetta di burro;
-prezzemolo tritato q.b. ;
- 1/2 cucchiaio di salsa cocktail (io ho usato Calvè)
-sale grosso per la pasta;

Servono:

-pentola grande per cuocere la pasta;
-salta & scola pasta;
-cucchiaio di legno;

Tempo di preparazione: 5min.
Tempo di cottura: 5 min. per il sugo di circa 12- 15 min. per le pennette;

Procedimento:

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e farvi cuocere le pennette. Nel frattempo tagliare a velo lo scalogno e farlo appassire con una nocetta di burro, in nella padella saltapasta (o comunque sia, una padella sufficentemente grande per saltare poi le pennette col sugo).
Aggiungere il salmone affumicato, tagliato a listarelle e , lasciar cuocere qualche minuto, regolare di sale (molto poco, poichè il salmone affumicato ne contiente già) e pepe a piacere.
Scolare le pennette al dente e farle saltare col salmone; aggiungere ora la panna fresca, 1/2 cucchiaio di salsa cocktail e prezzemolo tritato. Servire subito!