LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tiramisù Pan di Stelle

Premesso che sono d'accordo con tutti quelli che sostengono che il vero tiramisù è quello classico, quando sento che qualcuno ha provato delle varianti e sono risultate buone, mi chiedo: ma chi sono io per non provare?? Ecco allora che la scorsa settimana ho provato questa variante, suggerita da mia cugina Martina: anzichè i Pavesini, o i Savoiardi, ho utilizzato i Pan di Stelle! Ci sono anche altre piccole differenze col tiramisù classico, tuttavia questa è una buona alternativa e ve lo dice una che era mooolto scettica a riguardo! Non c'è la foto della fetta singola perchè volevo aspettare che si riposasse in frigorifero, cosicchè risultasse una bella fettina compatta e carina da vedere...non è stata una delle mie idee migliori, perchè è finito prima che potessi fotografarla...aaargh! Vi dovrete fidare sulla parola! Grazie mille alla mia cuginetta per la gustosa ricetta e ora via col passo passo!

Ps. è SUPER IMPORTANTE prepararlo il giorno prima perchè sia veramente buono!
Pps. dosi per una pirofila medio-piccola!

Ingredienti:

-2 Tuorli;
-6 Cucchiai di Zucchero;
-250 gr. di Mascarpone;
-250 ml. di Panna da Montare;
-1 Confezione da 350 gr. di Pan di Stelle;
-Cacao Amaro per spolverizzare q. b. ;
-1 Scodella di Caffèlatte leggermente zuccherato;

Servono anche:

-Fruste Elettriche;
-2 Ciotole;
-1 Pirofila;
-1 Scodella;

Tempo di Preparazione: 25 min. +  una notte in frigorfiero a riposare;

Procedimento:

Con le fruste elettriche, montare la panna


In un'altra ciotola, montare il mascaprone con i tuorli e lo zucchero


Aggiungere la panna montata e mescolare accuratamente il tutto


 
Inzuppare velocemente i biscotti nel caffèlatte, quindi disporli nella pirofila (cercando di ripempire quanto più possibile i buchetti tra un biscotto e l'altro, per farlo utilizzate i biscotti rotti)


Coprire con uno strato di crema


Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con uno strato di crema. Spolverizzare con cacao amaro e lasciar riposare in frigorifero almeno una notte prima di servire

 
Ed eccolo qui!