LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ravioli Radicchio & Ricotta

...Ravioli Radicchio & Ricotta?? Oggi, il post, sarà dedicato a un condimento per i ravioli che si trovano confezionati al super, starete pensando...e invece, NO!!! L'altro giorno, con l'aiuto della mia mamma (Tvtb), mi sono messa all'opera e ho preparato i ravioli fatti in casa: preparato la pasta fresca all'uovo, tirato la sfoglia (no, mia madre ha tirato la sfoglia, a dir la vera verità), ritagliato la sfoglia, preparato il ripieno, ed infine confezionato uno ad uno i ravioli. Si, perchè dovevo inaugurare in pompa magna la mia macchinetta per la pasta (la prima mini inaugurazione la trovate Qui), che mi è stata regalata per il compleanno e, alla quale ho dato anche un nome (Agata), in più, dovevo anche battezzare i miei nuovisssssimi stampi per Ravioli, che già adoro... Fatto sta che, alla fine, sono rimasta soddisfatissima del risultato :-) Ho scelto di non preparare condimenti esagerati, li ho semplicemente serviti con del burro fuso aromatizzato con il timo....Un super grazie alla mia mamma per l'aiuto e ora, mettete le mani in pasta, perchè se volete fare una bella figura, con questi ci riuscirete!

Ps: con queste dosi, si ottengono circa 50 ravioli, utilizzando lo stampo da 8 cm.

Ingredienti:

-400 gr. di Radicchio Tondo;
-250 di Ricotta di Mucca;
-Sale, Pepe & Dado Granulare Classico q.b. ;
-5 Uova;
-500 gr. di Farina;
-50 ml. di acqua;
-1 Noce di Burro;
-1 Cucchiaio di Pecorino Grattugiato;
Servono anche:
-Stampi per Ravioli;
-Impastatrice;
-Macchinetta per tirare la sfoglia (potete utilizzare anche il mattarello ma, tenete conto che è molto difficile ottene una sfoglia sottile a sufficenza);
-Mixer a Immersione (o tritatutto);
Tempo di Preparazione: 1 h.
Tempo di Cottura; 10 min. per la cottura del Radicchio + 5 min. per la cottura dei Ravioli;

Procedimento:

Mettere le uova, la farina setacciata, l'acqua e un pizzico di sale nell'impastatrice, quindi lavorare gli ingredienti



Poi prelevare l'impasto e lavorarlo qualche minuto con le mani, dopodichè, tirare la pasta in una sfoglia sottile (noi siamo arrivate allo scatto numero 2 della macchinetta, perchè lo scatto 1 la rendeva troppo troppo sottile)


Utilizzando lo stampo per ravioli, tagliare tanti cerchi fino ad esaurire la sfoglia, spolverizzare con poca farina e lasciar riposare


Nel frattempo preparare il ripieno: lavare il radicchio e ridurlo a listarelle sottili, quindi metterlo a stufare con una noce di burro, sale, pepe & poco dado granulare classico. Aggiungere poca acqua e lasciar cuocere per una decina di minuti


Trascorso questo tempo, abbassare la fiamma al minimo, aggiungere la ricotta ed il pecorino, mescolare con cura, quindi spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.



Utilizzando il minipimer (o il tritatutto), frullare "grossolanamente" il composto, quindi tenerlo da parte per farlo raffreddare


Spolverizzare lo stampo per ravioli con poca farina, porre un cerchio di pasta su di esso, un cucchiaino di ripieno al centro e chiudere lo stampo, facendo una leggera pressione



Disporre i ravioli distanziati tra loro in un vassoio leggermente infarinato. Portare ad ebollizione abbondante qcqua salata e lessarvi i ravioli per cinque minuti, condire a piacere e servire in tavola


E tadah....I miei primi ravioliiiiiiiiiiiiii "home made" :-D