LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Capesante Gratinate

Qualche giorno fa, è stato il "Festival della Capasanta", nel senso che le ho mangiate gratinate da mia mamma e, non contenta, nei due giorni seguenti, le ho ripreparate a casa mia ed in più le ho rifilate a mio marito anche sottoforma di ragù...Una voglia improvvisa e incontrollabile? No, più semplicemente il mio freezer si è scollegato e ha scongelato tutti e quattro i sacchetti che avevamo preso per Natale, costringendoci ad utilizzarle tutte quanto prima! =) Ecco allora, prima la ricetta per le Capesante Gratinate e, di seguito il passo passo per il Ragù di Capesante..Poi, prometto che per un pò, lascio stare (questo) mollusco!


Ingredienti:

-20/25 Capesante surgelate;
-80 gr. circa di Pangrattato;
-1 Spicchio d'Aglio;
-Sale, Olio, Prezzemolo q.b. ;
-Burro q.b. ;

Servono anche:

-Carta forno;
-10/12 Conchiglie;
-Tritatutto;

Tempo di Preparazione: 10 min. ;
Tempo di Cottura: 15 min. ;

Procedimento:

Lasciar scongelare naturalmente le capesante, quindi lavarle accuratamente e preriscaldare il forno.
Foderare la placca da forno con l'apposita carta e disporvi le conchiglie. Mettere su ogni conchiglia una piccola noce di burro


Disporre su ogni conchiglia 1/2 molluschi (a seconda della grandezza)


Col mixer, tritare lo spicchio d'aglio col prezzemolo, il pangrattato e un goccio d'olio. Coprire i molluschi col composto


Mettere un filo d'olio su tutti i molluschi, regolare di sale & pepe, quindi infornare a 180° per circa 15 minuti


Ed ecco le nostre capesante gratinate =)